2015. február 19., csütörtök

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Se l'energia fosse polli, ogni volta che qualcuno ha lasciato le luci accese o mantenuto loro computer collegati in una notte, sarebbero guardando malaticcio, gallinacei verde dall'aspetto. Almeno, questo è il concetto che sta dietro Polli Energy, un gioco creato da un gruppo di ricercatori e sviluppatori di Pennsylvania State University.

Polli di energia incoraggia le persone a mantenere i loro polli virtuali sana impegnandosi in un comportamento di risparmio energetico di base intorno alla casa. Per ogni apparecchio un utente, lui o lei ottiene un pollo a cui badare. Polli felici crescono e depongono le uova quando gli utenti mantengono il loro basso consumo di energia. Queste uova possono poi essere scambiati per oggetti di mercato, tra cui fedoras moda che i polli possono indossare.

L'idea sviluppatori di creare giochi e applicazioni di guida per aiutare le persone a cambiare il loro comportamento potere-utilizzo è semplice: fare cose banali divertimento è una strategia efficace per convincere la gente a ridurre il loro utilizzo. Così, quando si spegne gli elettrodomestici, è possibile visualizzare i polli felici vengono al pettine.

"I giochi sono efficaci perché possono essere utilizzati per l'apprendimento situato, in cui un giocatore può essere collocato in una simulazione di una situazione reale e vedere l'impatto delle sue azioni nel corso del tempo", ha dichiarato Scott Nicholson, professore associato presso la Syracuse Scuola di University of Information Studies.

Convincere la gente a cambiare il loro comportamento è difficile. Gli studi dimostrano che le persone non sono molto bravi a mantenere i cambiamenti nella dieta o mantenere le risoluzioni loro Capodanno. Ma se le persone fossero meglio a utilizzare meno energia elettrica, che rappresenta il 38 per cento delle emissioni di anidride carbonica degli Stati Uniti, il potenziale di riduzione delle emissioni sarebbe enorme.

Ecco dove i giochi possono avere una nicchia. Girando le attività quotidiane in un gioco, un processo chiamato gamification, le persone possono ottenere ricompense per fare un cambiamento. Gamification può essere qualsiasi cosa, da allevamento di polli a concorsi tra vicini ad ottenere risposte positive per le azioni sostenibili su piattaforme di social media.

Un nuovo studio pubblicato dal Consiglio americano per l'Energia-Efficient Economy (ACEEE) ha trovato che gamification potrebbe favorire un risparmio energetico del 3-6 per cento tra i grandi gruppi e fino al 10 per cento in gruppi più piccoli.

Sebbene molti giochi e applicazioni sono stati sviluppati in anni recenti, vi è spazio per la crescita. Finora, gamification è grande per le piccole comunità o singole società, ma il concetto ha una lunga strada da percorrere prima di raggiungere 648 milioni di download che Angry Birds ha avuto nel 2011.

Ottenere una sbornia dal feedback
Le persone diventano molto poco feedback circa le conseguenze dirette di lasciare una luce accesa quando lasciano una stanza o mantenere il loro termostato in alto quando non sono a casa. Ecco perché Scelte Cool, un'organizzazione no-profit con sede in Wisconsin, ha deciso che ottenere intere comunità coinvolte nel risparmio energetico potrebbe essere un buon punto di partenza.

Il gruppo si avvicina grandi aziende e sviluppa giochi in cui i colleghi competono per risparmiare quanta più energia possibile. I dipendenti sono dati punti quando agiscono, come quando guardano meno TV, di mantenere adeguata la pressione dei pneumatici auto o aereo sigillare le loro case.

Più di 4.000 persone hanno giocato cool giochi di Choice a 10 aziende diverse. I vincitori sono a volte premiati con premi in denaro per incentivare le azioni.

"Quando le persone adottano semplici pratiche, vedere i loro coetanei a fare lo stesso e poi vedere come queste semplici azioni si sommano, queste persone sentono il potere-si vedono come parte di una soluzione al cambiamento climatico e sostenere ulteriori interventi", ha detto Kathy Kuntz, direttore esecutivo Scelte di raffreddare.

Tuttavia, ci sono dubbi sul fatto che strategie come il risparmio energetico competitivo hanno effetti di lunga durata. Gli studi dimostrano che le persone a mantenere i cambiamenti di comportamento fino a quando gli incentivi sono significativi. Senza un concorso o un premio in denaro come obiettivo finale, è possibile che la gente tornare alle loro vecchie abitudini di consumo energetico.

Mentre questo è una preoccupazione legittima, non è sempre un problema. Per misurare l'impatto dei suoi giochi, scelte fresco andato a visitare le persone che avevano partecipato a suoi giochi un anno dopo e ha scoperto che gli ex partecipanti ha continuato ad avere un risparmio di 6 per cento.

Perché alcuni americani spegnere da spegnimento?
Parte di questo successo è attribuito al fatto che i giochi semplificare risparmio energetico per le persone, detto Kuntz. Un sacco di volte, persone sono inondati di informazioni su come risparmiare energia, ma può arrivare a essere troppo, e la gente spesso si spegne. Scelte freddi cura la numero di opzioni di risparmio energetico e gradualmente li introduce ai giocatori, così diventa più facile per le persone a cambiare le loro azioni. I giocatori imparano anche le strategie che potrebbero non aver conosciuto prima.

"[Il cambiamento del comportamento è] il modo più veloce e più conveniente per noi di raggiungere cambiamenti climatici obiettivi a semplici a scala darebbe un notevole risparmio", ha aggiunto Kuntz. "Ciò è particolarmente vero negli Stati Uniti, il nostro consumo di energia pro capite rispetto a Europa o in Giappone è imbarazzante. Perdiamo un enorme quantità di energia, e una buona parte di ciò è comportamentale."

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I social media permettono alle persone di ottenere un feedback immediato sulle loro azioni ogni volta che pubblicano un tweet o Facebook aggiornamento di stato. Ecco perché di Grant Williard e il suo team Cleanbit Systems Inc. hanno sviluppato JouleBug, un'applicazione in cui le persone log proprie azioni sostenibili e ottenere reazioni dalla loro rete sociale.



"La gente regolano comportamenti basati sul feedback da parte l'ambiente circostante e dalle persone intorno a noi", ha detto Magnus BANG, un esperto di gamification da Università di Linkoping, in Svezia. "Per esempio, non si ottiene un feedback molto negativo e di apprendimento se si lettiera strada, la strada non buttare indietro la lettiera a te."

Attraverso JouleBug, persone ottenere punti per una serie di azioni, come l'utilizzo di una tazza riutilizzabile o sacchetto di generi alimentari. Gli utenti costruiscono sulle loro azioni per ricevere i trofei e condividere le loro realizzazioni con i loro amici. Essi possono anche iscriversi a concorsi a pagamento. Con lo sviluppo di questo sistema di feedback, JouleBug spera che permettere alle persone di mantenere un comportamento sostenibile.

"Non abbiamo ancora capito la salsa segreta, ma stiamo ottenendo molto vicino", ha detto il fondatore JouleBug Williard. "Queste piccole azioni davvero aggiungere fino a qualcosa che ha valore".

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